Ecografie ed Ecocolordoppler
Poliambulatorio
Ecografie
L’ecografia è un’indagine diagnostica medica che, tramite l’emissione di ultrasuoni, permette di ottenere delle immagini bidimensionali di organi posti all’interno del corpo. L’esame ecografico è assolutamente innocuo e privo di rischi e si svolge per mezzo di una sonda che, cosparsa di gel, viene fatta scorrere dal medico sulla parte che si interessa esaminare. La consegna del referto è immediata.
Ecografia addome completo, superiore o inferiore
L’ecografia dell’addome completo (o dell’addome superiore o inferiore) consente di visualizzare e studiare tutti gli organi dell’addome e i principali vasi sanguigni che si trovano nella cavità addominale. In particolare l’esame permette al medico di studiare fegato, colecisti, vie biliari, pancreas, milza, reni e surreni (addome superiore), vescica e organi genitali interni-prostata, utero, ovaie (addome inferiore).
E’ necessario prepararsi all’esame seguendo delle semplici regole:
- nei due giorni precedenti l’esame, evitare i seguenti alimenti: verdura, latte, latticini, frutta, legumi e bevande gassate
- il giorno dell’esame è necessario essere a digiuno da almeno 6 ore
- presentarsi all’esame con la vescica piena
La preparazione non è prevista per i bambini per i quali è solo raccomandato, quando possibile, di presentarsi a vescica piena.
Ricordarsi di portare in visione al medico ecografista cartelle cliniche, esami di laboratorio e soprattutto precedenti ecografie.
Ecografia muscolo tendinea/muscolo scheletrica
L’ecografia muscolo tendinea/muscolo scheletrica permette la valutazione delle seguenti problematiche:
- ematomi;
- lesioni muscolo tendinee (strappi, stiramenti, infiammazioni);
- problematiche periarticolari di spalla, ginocchio, anca, caviglia.
E’ un esame non invasivo e non richiede alcuna preparazione specifica.
Ecografia collo e tiroide
E’ un esame non invasivo e indolore che si esegue con una sonda piana che, attraverso l’emissione di ultrasuoni, permette lo studio degli organi del collo, in particolare:
- ghiandola tiroidea
- parotide
- linfonodi profondi
- ghiandole salivari
Non è richiesta nessuna particolare preparazione prima dell’esecuzione dell’esame.
E’ utile che il paziente rechi in visione al medico eventuali esami precedenti utili per la valutazione del caso anche in termini di evoluzione nel tempo.
Ecografia scrotale
E’ un esame non invasivo e indolore che si esegue con una sonda che, attraverso l’emissione di ultrasuoni, permette di verificare struttura, volume e morfologia dei testicoli e di individuare eventuali patologie quali, tra le altre:
- l’orchite, ossia l’infiammazione con ingrossamento di uno o di entrambi i testicoli
- il varicocele, ossia l’eccessiva dilatazione varicosa delle vene dello scroto
- l’idrocele, ossia la presenza eccessiva di liquido all’interno della membrana che avvolge il testicolo (tunica vaginale)
- la torsione del testicolo, che potrebbe comportare una ridotta o assente affluenza di sangue al testicolo con conseguente ischemia
- il tumore
Non è necessaria una preparazione particolare per l’esecuzione dell’esame.
Ecografia inguinale
E’ un esame non invasivo e indolore che si esegue con una sonda che, attraverso l’emissione di ultrasuoni, permette di verificare l’eventuale presenza di linfonodi o di ernie inguinali. L’esame non necessita di una preparazione particolare.
Ecocolordoppler
ECOCOLORDOPPLER ARTI INFERIORI ARTERIOSO/VENOSO/ARTEROVENOSO
E’ un esame non invasivo e per la sua esecuzione non necessita di preparazioni particolari.
E’ tra le indagini mediche più affidabili per la diagnosi delle malattie vascolari.Tramite una sonda ecografica è possibile analizzare il flusso venoso e/o arterioso e l’eventuale presenza di modificazioni quali stenosi o ostruzioni.
E’ indicato nei seguenti casi:
- VENOSO: diagnosi precoce della insufficienza venosa, causa principe di varici, flebiti , trombosi venose e tromboflebiti;
- ARTERIOSO: valutazione dell’arteriopatia obliterante periferica, malattia occlusiva delle arterie periferiche degli arti inferiori, e delle altre patologie che determinano stenosi od occlusione dei vasi sanguigni
Ricordarsi di portare in visione al medico ecografista cartelle cliniche, esami di laboratorio ed esami diagnostici precedenti.
ECOCOLORDOPPLER ARTI SUPERIORI ARTERIOSO/VENOSO/ARTEROVENOSO
E’ un esame non invasivo e per la sua esecuzione non necessita di preparazioni particolari.
E’ tra le indagini mediche più affidabili per la diagnosi delle malattie vascolari.
Tramite una sonda ecografica è possibile analizzare il flusso venoso e/o arterioso e l’eventuale presenza di modificazioni quali stenosi o ostruzioni.
E’ indicato per indagare le seguenti patologie:
- VENOSO: studio delle trombosi e loro valutazione nel tempo;
- ARTERIOSO: studio delle patologie di steno/ostruzione stabilizzata (aterosclerosi, trombosi, embolia, dissecazione) ed intermittente (Stretto Toracico Superiore, Fenomeno di Raynaud)
Ricordarsi di portare in visione al medico ecografista cartelle cliniche, esami di laboratorio ed esami diagnostici precedenti.
ECOCOLORDOPPLER TRONCHI SOVRAORTICI
E’ un esame non invasivo che consente di esaminare i vasi sanguigni encefalici, sia arteriosi che venosi, ovvero le carotidi, le succlavie e le encefaliche.
E’ considerato l’esame elettivo per l’individuazione delle lesioni arteriosclerotiche precoci (placche) e per la prevenzione dell’ictus.
E’ indicato nei seguenti casi:
- screening e prevenzione per pazienti con fattori di rischio cardiovascolare;
- diagnosi di aneurisma;
- nei pazienti che hanno avuto attacchi ischemici cerebrale (TIA) o ictus recenti;
- in caso di vertigini, confusione mentale, amnesie, disturbi visivi (nell’ambito comunque di una valutazione specialistica globale).
Ricordarsi di portare in visione al medico ecografista cartelle cliniche, esami di laboratorio ed esami diagnostici precedenti.
ECOCOLORDOPPLER AORTA ADDOMINALE
E’ un esame non invasivo che consente di valutare la presenza di eventuali aneurismi dell’aorta addominale (dilatazione aortica) che sono asintomatici ovvero non danno dolore; si può valutare la presenza di materiale trombotico che spesso diviene causa di patologia trombotica a distanza, e si può anche valutare la presenta di piccole placche o di placche importanti che determinano stenosi significative.
Preparazione per l’eco-colordoppler dell’aorta addominale:
– Nei due giorni precedenti l’esame, evitare i seguenti alimenti: verdura, latte, latticini, frutta, legumi e bevande gassate.
– La sera antecedente l’esame effettuare un pasto leggero.
– Il giorno dell’esame è necessario essere a digiuno da almeno 6 ore (in caso di prima colazione il giorno dell’esame limitarsi a tè e fette biscottate).
Ricordarsi di portare in visione al medico ecografista cartelle cliniche, esami di laboratorio e soprattutto precedenti ecografie.
ECOCOLORDOPPLER SCROTALE/TESTICOLARE (VASI SPERMATICI)
E’ uno degli accertamenti fondamentali da eseguire per indagare lo stato di salute e la funzionalità dei testicoli e la fertilità maschile.
E’ un esame non invasivo che, tramite una sonda ecografica, permette di aggiungere alle informazioni che dà la semplice ecografia, anche l’analisi della vascolarizzazione venosa e arteriosa dei testicoli. In particolare si utilizza per diagnosticare il varicocele, ossia l’insufficienza dei vasi venosi presenti nello scroto.
Per l’esecuzione di tale esame non è necessaria nessuna preparazione particolare.
Ricordarsi di portare in visione al medico ecografista cartelle cliniche, esami di laboratorio ed esami diagnostici precedenti.