Via Risorgimento 121/d

Oriago di Mira – VE

Chiamaci

Onde d’urto Venezia

onde d'urto VeneziaLa terapia con onde d’urto (ESWTextracorporeal shockwave therapy) è un trattamento proposto prevalentemente in terapia fisica, medicina dello sport e ortopedia, per il trattamento di disturbi muscolo-scheletrici.

Si tratta di impulsi extracorporei a risonanza endogena di elevata intensità, che si trasmettono nell’intima compagine cellulare evocando processi antalgici, riduzione dell’infiammazione locale, neoformazione di vasi sanguigni e riattivazione dei processi riparativi.

La scoperta che le onde d’urto innescano processi rigenerativi ha permesso di dare un forte impulso alla medicina rigenerativa. Si tratta di onde acustiche, non invasive, che per le loro caratteristiche meccaniche non presentano rischi associati alla radioattività. 

 

Trattamento 

Benché la terapia con onde d’urto sia stata originariamente confinata alla cura dei calcoli renali (litotripsia),successivamente è stata estesa a diversi ambiti applicativi. Tra questi:

  • speroni calcaneari
  • calcificazioni
  • fasciti plantari
  • tendinopatie della cuffia dei rotatori
  • epicondiliti/epitrocleiti
  • tendinite Achillea
  • pubalgia dolori
  • resistenti alle comuni terapie fisiche

Talvolta, la terapia con onda d’urto può rappresentare una valida sostituzione ad interventi chirurgici. Inoltre, se a seguito di un intervento chirurgico dovessero residuare infiammazione persistente, edema, rigidità articolare e muscolare, così come cicatrici dolorose, le onde d’urto possono rappresentare una valida soluzione terapeutica al fine di un più rapido recupero.

 

Classificazione 

La terapia con onde d’urto può essere classificata sula base di tre criteri principali:

in funzione dei tessuti target e delle patologie trattate (tendinite del ginocchio, tendinopatie,stiramenti e contratture muscolari, ritardi di consolidazione ossea etc.)

in funzione della densità di energia (focalizzata, bassa,media,alta)

in funzione della tecnologia utilizzata per generare l’onda d’urto (balistica,elettroidraulica, magnetostrittiva e piezoelettrica.)

 

Dove praticarla a Venezia?

Il poliambulatorio Fisiomedic si occupa di terapia con onde d’urto, per il trattamento e la remissione di svariate patologie. Per informazioni e prenotazioni basta andare alla sezione contatti per rivolgersi ad uno dei nostri specialisti! 

 

Contattaci per maggiori informazioni sulla nostra terapia con onde d’urto a Venezia